Trattori piccoli: la scelta giusta per il giardiniere e non solo
I trattori piccoli sono la scelta ideale per tutti i lavori dove compiere molte manovre diventa inevitabile. Nel giardinaggio sono diventati praticamente la norma e, infatti, si preferisce sacrificare un po’ di potenza per rendere più maneggevole e compatto il mezzo. A proposito di questo abbiamo già parlato dei trattori compatti e di come la trasmissione idrostatica permetta di guidarli quasi come se fossero dei muletti. L’estrema versatilità di questi mezzi fa in modo che questi possano essere adatti a contesti molto differenti tra loro come: ippodromi, giardini, campi da calcio, campi da golf, fattorie e altro ancora.
Piccoli trattori “agricoli”
Nonostante siano prerogativa del giardinaggio, i piccoli trattori possono essere comodi anche in stalla o quando si tratta con animali. Trasportare carichi con le forche pallet piuttosto che riempire e scaricare la benna diventeranno operazioni semplici da compiere senza ausilio di frizione, freni e quindi senza pause. Anche se non hanno bracci “telescopici” sono mezzi molto versatili che si prestano molto bene alla vita da fattoria.
Se siete giardinieri provate a immaginare di lavorare in un piccolo giardino e poter manovrare il vostro trattore proprio come se steste usando un piccolo trattore tagliaerba, con la differenza sostanziale che avrete a disposizione prese di forza anteriori, posteriori e ventrali.
Gli accessori più importanti che potrebbero essere più utili sono: caricatore con benna frontale, piatto di taglio originale, pala neve.
Se vi occupate della manutenzione di campi sportivi vi sarà di certo utile una carotatrice o una trasemina che potete trovare a noleggio presso la nostra sede.
Trattori da giardinaggio
Inoltre se state lavorando su terreni delicati come campi da golf, gli pneumatici galaxy ad alta flottazione e specifici per il manto erboso vi aiuteranno ad evitare di strappare preziose zolle d’erba e a preservare la superficie intatta. Questo è possibile anche al peso ridotto dei trattori piccoli (compatti) John Deere.
Una volta seduti alla postazione di guida avrete subito a disposizione i comandi, semplici e intuitivi: leva del cambio delle velocità, pedale di avanzamento e pedale di arretramento, pulsante della presa di forza, fari, freno di stazionamento e chiaramente il volante.
Vediamo tanti scettici ricredersi e abbandonare trattori con trasmissione meccanica nei piccoli lavori del verde. Una volta saliti su questi mezzi ci si accorge di quanto sia semplice guidarli e diventano imprescindibili per il giardiniere professionista.