Misure di un campo da calcio: le dimensioni che deve avere
Le dimensioni del campo da calcio possono variare enormemente a seconda del formato in cui stai giocando. I campi da calcio a 5 hanno aree di rigore curve, mentre quelli a 11 hanno un box da 16,5 metri, ma anche all’interno di questi formati la segnaletica e le dimensioni del campo da calcio possono variare notevolmente.
Sia che tu stia preparando il tuo campo da calcio o che ne stia cercando uno su cui giocare, ecco le dimensioni del campo consigliate dalle più importanti federazioni (IFAB, FIFA, UEFA, FA ecc…) per il calcio a 5, a 7 e a 11. Prima di continuare possiamo dirti che abbiamo tutto quello che ti serve, a noleggio, per preparare il tuo terreno di gioco.
Dimensioni campo da calcio a 11
L’International Football Association Board (IFAB), l’organo internazionale che scrive le regole del calcio, afferma che un campo deve essere rettangolare e contrassegnato da linee continue. Un campo a grandezza naturale può essere ovunque da 45-90 metri di larghezza e 90-120 metri di lunghezza.
Con molti stadi in tutto il mondo che desiderano ospitare partite di calcio internazionali, è normale che i campi rispettino le dimensioni previste dall’avvertenza FIFA.
Secondo le disposizioni della FIFA un campo da calcio dovrebbe avere dimensioni minime e massime specifiche:
- La lunghezza (linea di touche) deve essere minimo 90 metri e massimo 120 metri.
- La larghezza (linea di porta) deve essere minimo 45 metri e massimo 90 metri.
Per le partite internazionali le regole sono un po’ più rigide:
- La lunghezza deve essere minima di 100 metri e massima di 110 metri.
- La larghezza deve essere minima di 64 metri e massima di 75 metri.
La zona di porta
L’area di porta è la piccola scatola all’interno dell’area di rigore. Le regole FIFA stabiliscono che la distanza da ciascun palo alle linee parallele alla linea laterale dovrebbe essere di 5,5 metri. Quando viene aggiunta la dimensione di una porta standard, la distanza tra le linee è di 18 metri.
L’area di rigore
L’area di rigore è la scatola più grande vicino alla porta che integra l’area di porta e il segno di rigore (è stata introdotta nel 1887 ed è stata completata dalla curva a forma di D nel 1937). Le linee che si estendono nei campi sono di 16,5 metri e hanno una distanza di 40 metri l’una dall’altra.
Il dischetto del rigore è a 11 metri dalla centro della linea di porta
Area tecnica
Anche al di fuori della superficie di gioco ci sono le aree tecniche. Questi sono rettangoli disegnati intorno all’area designata per i rappresentanti di squadra, gli allenatori e per i sostituti (la panchina) e si estendono fino a un metro da entrambi i lati dell’area di seduta designata e fino a un metro dalla linea laterale.
Di cosa è fatto il tappeto di un campo da calcio?
Tendenzialmente le regole FIFA impongono che un campo debba essere “fatto di erba naturale. In alcune competizioni, come quelle gestite dalla UEFA, è consentita anche una superficie di gioco artificiale, nonché un sistema ibrido di materiali artificiali e naturali.
Un altro fattore semplice ma cruciale è che tutte le superfici, naturali o artificiali, devono essere verdi.
La lunghezza dell’erba
La lunghezza tipica dell’erba su un campo è di 25-30 millimetri. L’erba viene spesso tagliata da un lato all’altro, in ogni altra lunghezza, il che porta strisce visibili sull’erba. Questo è fatto per aiutare gli assistenti a individuare più facilmente i fuorigioco fornendo riferimenti verticali.
Il drenaggio
Tra le linee guida UEFA ci sono considerazioni per il drenaggio. Per evitare che il campo si riempia d’acqua in caso di pioggia battente, dovrebbe essere una zona delle radici dominata dalla sabbia sotto il manto erboso. Sotto questa zona dominata dalla sabbia c’è un sottofondo drenato.
Esempi di campi da calcio famosi
Una dimensione del campo molto comune tra i migliori club del mondo è 105 × 68 metri (114,8 × 74,4 yds), poiché questa è una raccomandazione della UEFA. Alcuni stadi famosi e le dimensioni dei loro campi da calcio:
Camp Nou: 105 × 68 metri
Wembley: 105 × 68 metri
Old Trafford: 105 × 68 metri
Emirates Stadium: 105 × 68 metri
San Siro: 105 × 68 metri
Allianz Arena: 105 × 68 metri
Maracanã: 105 × 68 metri
Tottenham Hotspur Stadium: 105 × 68 metri
Stamford Bridge: 103 × 67 metri
Anfield: 101 × 68 metri
Secondo le linee guida della UEFA, dovrebbe essere un ulteriore 1-3 metri oltre la linea di fondo pannelli pubblicitari.
Dimensioni campo da calcio a 7
Anche le dimensioni del campo da 7 per lato possono variare, ma la dimensione consigliata è 55 x 36,5 m. A differenza dei campi a 5, i campi a 7 hanno aree di rigore rettangolari, larghe 16,5 m e 9 m dalla linea di porta.
Come per il calcio a 5, il cerchio di centrocampo è facoltativo. Anche gli archi di rigore, o come sono più comunemente conosciuti, Ds, sono facoltativi e vengono posizionati al limite dell’area di rigore con la curva rivolta verso la porta. Il dischetto di rigore dovrebbe essere sempre a 8 – 9 m dalla linea di porta.
Il CSI considera regolamentari campi che misurano minimo 30 x 50 e massimo 40 x 70, con tolleranza del 10 %. L’area di rigore e il cerchio di centrocampo possono essere tracciati proporzionalmente alle misure del campo. Il dischetto di rigore dista circa 9 m dal centro della linea di porta.
L’altezza delle porte del calcio a 7 va da un minimo di 2 m per un massimo di 2.44 m. La larghezza va da un minimo di 5 m a un massimo di 7.32 m. Spesso nei campi di calcio a 7 si utilizzano le stesse porte utilizzate sui campi da calcio a 11.
Dimensioni campo da calcio a 5
I campi da calcio a 5 possono variare di dimensioni, ma le dimensioni consigliate sono 42 x 25 per gli scontri internazionali. L’area di rigore, formata da semicerchi alle due estremità del campo, deve essere a 6 m dal centro della linea di porta, indipendentemente dalle dimensioni del campo.
La dimensione della porta consigliata per il gioco a 5 è di 3 m di larghezza e alta 2 m.
il punto del calcio di rigore si trova a 6 metri dalla linea di porta, mentre a 10 metri si trova quello del tiro libero.
Dimensioni porte da calcio
Le dimensioni indicative delle porte per ogni rispettivo campo di gioco. Le uniche che sono standard per qualsiasi competizione sono quelle a 11 che sono ormai omologate in tutto il mondo e misurano 2,44 m di altezza e 7,32 m di larghezza.